Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Anche a Siracusa verrà celebrata la giornata del 2 giugno. Ecco il programma

Venerdì 2 giugno prossimo, presso il Piazzale antistante la Capitaneria di Porto di Siracusa, avrà luogo la celebrazione del 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.

La manifestazione avrà inizio alle ore 10:00 con la rassegna, da parte del Prefetto di Siracusa, Giuseppe Castaldo, e del Comandante del Comando Marittimo Sicilia, Amm. Nicola De Felice, dello schieramento composto dalla Compagnia interforze in armi, con Marinai, Avieri, Carabinieri, Agenti della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, e della rappresentanza non in armi, integrata dal personale del Corpo Forestale dello Stato, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana, delle Associazioni Combattentistiche e d’arma e delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile.

Saranno presenti i Gonfaloni dei Comuni della Provincia di Siracusa e del Libero Consorzio Comunale di Siracusa.

Dopo l’alza bandiera sono previsti la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e gli interventi del Sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, e del Prefetto Castaldo.

Durante la cerimonia saranno consegnate agli insigniti le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

L’orchestra d’Archi del Liceo Classico “T. Gargallo” eseguirà l’Inno Nazionale e l’Inno Europeo.

Al termine della manifestazione l’attrice Anna Della Rosa, impegnata al Teatro Greco nell’ambito del 53° Ciclo di rappresentazioni classiche nella parte di Antigone nei “Sette contro Tebe” di Eschilo, reciterà dei brani tratti dalla tragedia.

Saranno presenti gli alunni di diversi Istituti del Capoluogo e della provincia.

Pubblicità