PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Anche le associazioni di categoria bocciano il finanziamento a “Noi albergatori”

L’iniziativa dell’amministrazione di Siracusa di finanziare attività di promozione turistica di “Noi albergatori” non va già neppure alle associazioni di categoria.

Sotto i riflettori è ovviamente la delibera di Giunta del 29 dicembre scorso con l’Amministrazione Comunale di Siracusa ha finanziato un progetto di 38 mila euro a “Noi albergatiri” per l’istallazione di opere d’arti al fine di rilanciare il turismo in città.

“Certamente come associazioni di categoria restiamo esterrefatti nel constatare che per incrementare i flussi turistici si finanzi, tramite un protocollo d’intesa, la realizzazione di opere di arredo urbano che, seppur meritevoli di attenzione, non vediamo come possano incrementare la presenza turistica nella nostra città – si legge nella nota congiunta a firma dei referenti di Confindustria Siracusa, Confimprese Sicilia, Casartigiani, Confartigianato, Confagricoltura – Agriturist, Confcooperative e  Confesercenti Siracusa – Inoltre, nel protocollo d’intesa non vengono definite le caratteristiche realizzative con progetti esecutivi delle opere da costruire e neppure la quantificazione del valore economico delle singole voci che compongono il progetto. Ci chiediamo chi c’è dietro queste opere? Di solito, per la realizzazione di opere di arredo urbano si coinvolgono gli artisti con un bando pubblico”.

Pubblicità