Provincia di SiracusaSiracusa

All’ospedale di Lentini da domani comincia “Leontinoi: incontri di medicina interna”

Lentini (24/11/2016) – La sala conferenze dell’ospedale di Lentini ospiterà da domani a dopodomani (venerdì e sabato) la sesta edizione di “Leontinoi: incontri di medicina interna” organizzata dall’Unità operativa di Medicina interna diretta da Concetto Incontro.

Le sessioni del Leontinoi di quest’anno, che vedranno la partecipazione di autorevoli relatori delle diverse branche provenienti da tutta Italia, sono incentrate su cinque argomenti: prevenzione cardiovascolare, epatologia, disturbi elettrolitici, diabete e pneumologia.

“Analizzeremo la position paper FADOI – spiega il direttore scientifico dell’evento Concetto Incontro – sulla prevenzione cardiovascolare nei pazienti complessi a rischio; vedremo cosa bisogna sapere dei nuovi anticoagulanti che sempre più vengono usati nella FANV e sentiremo le nuove conoscenze nel trattamento delle epatiti croniche HBV e HCV correlate e la BASH. Ci accosteremo al “Milieu interieur” di Claude Bernard per conoscerne un suo protagonista il Sodio e discuteremo su alcune spigolature della malattia diabetica al presente e al futuro prossimo. Concluderemo con alcune problematiche pneumologiche che comprendono tra l’altro la OHS – sindrome obesità ipoventilazione – spesso misconosciuta, e il confronto su esami spirometrici ed emogas-analitici. Infine una particolare attenzione va data alle due lectio magistralis che affrontano il cambiamento epocale del rapporto medico-paziente da Ippocrate ad oggi, dandoci nel contempo suggerimenti pratici di come costruire una comunicazione efficace”

 

 

Pubblicità