(Video) Allerta terrorismo: si prepara anche la provincia di Siracusa. Dispositivi di vigilanza e sicurezza a protezione di obiettivi sensibili

In sintonia con le direttive impartite dal Ministero dell’Interno in relazione ai tragici attentati terroristici di Parigi, il Prefetto di Siracusa, Armando Gradone, ha convocato ieri pomeriggio, 13 gennaio, una riunione tecnica di coordinamento interforze per un’accurata verifica della rispondenza dei dispositivi di vigilanza e sicurezza già predisposti sul territorio provinciale a protezione di obiettivi che potrebbero costituire oggetto di minacce criminali, con particolare riferimento agli obiettivi ritenuti meritevoli di mirati interventi di tutela alla luce dell’attuale scenario internazionale.

A conclusione dell’ampia valutazione svolta, pur in assenza di specifici elementi informativi in ordine a concreti profili di rischio riferibili a situazioni e contesti presenti in ambito provinciale, si è ritenuto in ogni caso di disporre la massima intensificazione, in particolare, dei dispositivi di vigilanza e sicurezza attualmente in essere nei confronti di obiettivi istituzionali e diplomatici, nonché di siti e strutture ritenuti esposti a rischio in relazione all’attuale quadro di potenziali minacce.

In tale prospettiva, a cura delle Forze di Polizia sarà altresì attentamente vagliata, in accordo con gli enti interessati, l’opportunità di attivare o rafforzare ogni utile misura di difesa passiva e l’eventuale installazione di sistemi di videosorveglianza collegati con le sale operative delle medesime Forze di Polizia.

Analoghe riunioni tecniche di coordinamento, infine, saranno periodicamente convocate per una costante azione di monitoraggio sulle misure disposte, sui profili di rischio eventualmente emergenti in ordine ad eventuali altri obiettivi meritevoli di attenzione e su ogni possibile ulteriore miglioramento dei dispositivi posti in essere.

 

 

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: