Provincia di SiracusaSiracusa

Allerta meteo, domani a Siracusa chiuse scuole, cimiteri ed impianti sportivi

Siracusa (25/09/2016) – Il sindaco, Giancarlo Garozzo, ha firmato poco fa l’ordinanza che dispone per l’intera giornata di domani, lunedì 26 settembre, la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado nonché, in via cautelativa, dei cimiteri e degli impianti sportivi comunali.

Il provvedimento a seguito del perdurare, anche per la giornata di domani, dell’allerta meteo “Arancione” comunicata dalla Protezione civile regionale.

Alle 17 erano oltre 60 gli interventi di primo soccorso effettuati dalla Protezione civile comunale che dalle prime ore del mattino ha attivato il Centro operativo di via Elorina. L’invito alla cittadinanza rimane sempre quello di evitare o limitare gli spostamenti.

Numerosi anche gli interventi delle diverse pattuglie di Polizia municipale chiamate a regolamentare la viabilità e ad assicurare l’incolumità sulle strade cittadine interessate da allagamenti. Dal punto di vista della mobilità al momento la situazione più critica riguarda le strade di collegamento esterno con le zone periferiche della città.

Evitare o limitare gli spostamenti: è l’invito della Protezione civile che insieme alla Polizia municipale, ai Vigili del fuoco e alle altre Forze dell’ordine lavorano dall’alba per far fronte alle richieste di pronto intervento e primo soccorso che continuano ad arrivare in queste ore.

Intanto, Le zone di Contrada Isola, Lido Sacramento, viale Epipoli e villaggio Miano, al momento, risultano essere quelle maggiormente colpite dalle intense precipitazioni che si sono abbattute in città.

Le diverse pattuglie di Polizia municipale, coordinate dal comandante Salvatore Correnti, stanno provvedendo in queste ore a regolamentare la viabilità chiudendo le strade allagate e non percorribili anche a causa dei diversi tombini saltati.

Decine le chiamate giunte e che continuano ad arrivare, oltre che al Comando di Polizia municipale, anche al centro operativo di via Elorina, dove dall’alba è insediata l’unità di crisi della Protezione civile coordinata dal responsabile, Jose Amato. In via Elorina, per l’Amministrazione, sono presenti gli assessori alla Protezione civile, Grazia Miceli, e alla Polizia municipale, Dario Abela.

“Siamo in piena emergenza- dichiarano- e rilanciamo l’invito ad evitare gli spostamenti se non indispensabili”.

Poco fa è stato infine chiesto l’intervento della Protezione civile regionale.

Ricordiamo che è attivo il numero verde 800187500 per ogni richiesta di intervento o segnalazione di pericolo.

 

Pubblicità