NotoPoliticaProvincia di Siracusa

Al voto al voto, a Noto scoppia la candidite

di Sebi Roccaro

Noto. 17 gennaio 2016 – Alla fine avevamo ragione. Sarà una donna, come noi di canale8news.it indicavamo, la probabile candidata dei 5 stelle. Pare, infatti, che questa ipotesi stia trovando l’assenso della base degli iscritti. E in altri lidi? La gara è aperta, conta almeno 6 candidati certi e almeno 12 liste per un totale di almeno 190 candidati al consiglio comunale. Al sindaco uscente ricandidato, Corrado Bonfanti si aggiungono Salvo Veneziano, Corrado Figura, ballottaggio nei 5 stelle tra due donne, Perna o Cugno e poi, ancora da confermare, il candidato della sinistra radicale, Aldo Tiralongo e per concludere Massimo Prado che il 24 gennaio ufficializzerà la sua candidatura in una convention.

Ma andiamo con ordine: prima delle festività natalizie, ci eravamo lasciati tra le tante chiacchiere di paese. Si mormorava di un possibile dietro front del sindaco. Quest’ultimo, invece, ha sorpreso chi non credeva in una sua ricandidatura e starebbe tessendo la tela per andare dritto al ballottaggio. Ce la farà? Se dovesse farcela dovrà vedersela, però, con gli agguerriti avversari pronti a tutto, o quasi, per aggiudicarsi il podio. 

Secondo esperti politologi netini, lo svantaggio di chi governa, potrebbe essere colmato da una serie di iniziative che la stessa amministrazione potrebbe mettere in campo prima della campagna elettorale, l’asso nella manica di Bonfanti dobbiamo ancora vederlo? Insomma il ruolo darebbe il suo “vantaggio”.

Allora ci chiediamo: chi saranno i due che andranno al ballottaggio?

Be, c’è da dire che tutti  hanno un curriculum competitivo, ma in politica vince solo chi ha i voti e stavolta, con questo sistema elettorale le liste conteranno ben poco. Sarà il consenso personale ad essere determinante.  Ma allora essendosi piazzati così, i vari candidati nelle ultime elezioni, naturalmente escludendo Bonfanti, come cambierebbe la geografia politica?

Massimo Prado, elezioni provinciali  2008- voti 1600

Corrado Figura, elezioni comunali Noto 2011 – voti 548 

Salvatore Veneziano, elezioni comunali Noto 2011 – voti 162

Aldo Tiralongo, elezioni comunali Noto 2011 – voti 97

Perna/Cugno: non pervenute.

Se poi sommassimo i voti di Francesco Caristia (325) a quelli del buon Veneziano, quest’ultimo sarebbe già al ballottaggio. E Roberto Rametta ? Altro cavallo vincente (1728 voti alle provinciali 2011), che farà? Per non parlare di Corrado Cultrera e Veronica Pennavaria, marito e moglie, insieme fanno 359 voti. I bookmakers li danno accanto a all’attuale primo cittadino. Come la mettiamo? 

La mettiamo che tutto ciò che vien detto in questi giorni è solo aria fritta. Parole al vento, gossip politico. A ben poco servono i patti pre-elettorali se non a far “girare” il nome. Ogni candidato al consiglio comunale cerca i voti per se, ed è già difficile farlo, considerato che in ogni famiglia c’è un candidato da sostenere, figuriamoci chiedere pure il voto per il candidato sindaco! I candidati alla carica di primo cittadino, forti della propria personalità e del proprio carattere, dovranno cercare i voti uno ad uno, proprio come faranno i candidati al consiglio comunale. Stavolta, questo sistema elettorale stravolgerà tutto, si vota la persona e le somme tra partiti e/o soggetti politici valgono ben poco. 

Conta “la faccia”. Conta quanto peso si ha nella gente. Lo sanno bene i veterani della politica che hanno esperienza e nutrono grandi aspirazioni da questa campagna elettorale. 

C’è chi scommette che stavolta al ballottaggio andranno due candidati  distanziati dal terzo per pochissimi voti. Sarebbero tutti molto vicini, quasi appaiati. Insomma, sarà davvero dura. Che vinca il migliore. Noi continuiamo a tifare per la bella Noto! In bocca a lupo a tutti! Vinca il migliore!

(foto di repertorio del Consiglio Comuale)

Pubblicità