Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

Al via domani Volalibro con convegni mostre e tanti ospiti

Noto (Siracusa), 5 marzo 2017 – Sarà l’attore, scrittore e conduttore Fabio Canino a inaugurare la presenza dei grandi ospiti di Volalibro, il Festival della cultura per i ragazzi che, giunto alla IX edizione, da domani, vestirà Noto di arte e di cultura dedicate ai giovani. L’appuntamento con Fabio Canino è per domani alle 9, nel salone delle feste del Palazzo Villadorata, dove presenterà il suo libro “Rainbow Republic”.

Ma tanti saranno gli ospiti e gli eventi della prima giornata di Volalibro che prenderà il via nel segno dell’arte con l’inaugurazione di due mostre: quella delle opere dei ragazzi partecipanti al concorso “Piccoli illustratori” dal tema “Io e la mia città”, prevista alle 9 nella sala Gagliardi di palazzo Trigona e l’altra sulla scultura e pittura “Istanze e sperimentazioni del contemporaneo, da Giorgio De Chirico a Igor Mitoraj” a cura degli studenti del liceo artistico di Noto: appuntamento con il taglio del nastro alle 10, nella sede della Pro Noto di Palazzo Trigona.

Tra gli ospiti di domani, solo per citarne alcuni, Annalisa Stancanelli, la scrittrice, dirigente scolastico del IV istituto comprensivo “Verga” di Siracusa, terrà un’interessante conversazione illustrata sul tema “La poesia delle immagini , dai fumetti ai romanzi giapponesi”.

E poi, ancora, laboratori, spettacoli teatrali e seminari che si terranno nell’ineguagliabile location della città barocca. Per sette giorni, infatti, ogni palazzo, convento, fabbrica barocca monumentale aprirà le sue porte ai giovani per mostrare anche le stanze più recondite. Luogo di cultura per la cultura, insomma, Noto, da domani, invasa da migliaia di ragazzi, sembrerà ammantarsi di un’atmosfera magica, se possibile ancora più bella.

Per errore, tra gli ospiti di Volalibro era stata inserita anche Loredana Lipperini la quale, invece, non sarà presente alla IX edizione della manifestazione.

 

Pubblicità