NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Akradina e l’allarme tubercolosi, il Comune di Siracusa tranqullizza: “Nessun caso accertato”

Effettuato uno screening su dipendenti ed iscritti del Centro Akradina

 

Siracusa (14-01-2016) – Il Comune di Siracusa smentisce i presunti casi di turbecolosi che si sarebbero verificati al “Centro Anziani Akradina”. Rumors che hanno allarmato non poco l’opinione pubblica e che hanno imposto uno screening a tappeto, per accertare la presenza di eventuali rischi per la popolazione.

L’assessore alle Politiche sociali, Rosalba Scorpo, tranquillizza, così, la cittadinanza, sottolineando, appunto, che i risultati dello screening antitubercolare effettuato dal responsabile dell’ex dispensario antitubercolare dell’Asp, Angelo  Schisano, evidenziata l’infondatezza dell’allarme diffuso.

“La nota dell’Asp – ha detto l’assessore Scorpo – dimostra che tutte le misure previste dal protocollo sui controlli della malattia tubercolare sono state attivate regolarmente e tempestivamente. Il test di Mantoux, a cui si sono stati sottoposti i fruitori della struttura del centro anziani Akradina e gli impiegati comunali addetti alla struttura o operanti nelle strutture adiacenti, non hanno evidenziato casi di tubercolosi in fase attiva”.

L’allarme si era diffuso dopo la denuncia di un caso di tubercolosi, da parte dell’Asp, rilevato in un anziano che, comunque, non aveva alcun rapporto con il Centro Akradina.

 

 

Pubblicità