CronacaNewsProvincia di SiracusaRegioneSport

Addio Enzo Maiorca, “signore degli abissi”

Siracusa 13 novembre 2016 – Il mondo dello sport è in lutto. È morto a Siracusa, sua città natale, Enzo Maiorca, ”signore degli abissi”, uno dei maggiori apneisti italiani, più volte detentore del record di immersione in apnea.

“All’alba di oggi, in una di quelle giornate di sole in cui il mare del Porto grande a Siracusa sembra immobile e si mostra in tutta la sua bellezza, ci ha lasciato un nostro grande concittadino. Grazie Enzo, buon viaggio”.

Il sindaco, Giancarlo Garozzo, commenta così la triste notizia, porgendo le condoglianze alla famiglia anche a nome della città e dell’amministrazione comunale.

Enzo Maiorca è scomparso nella notte all’età di 85 anni. Nel salone “ Paolo Borsellino” al secondo piano di palazzo Vermexio è stata allestita la camera ardente. La salma è stata trasferita nel primo pomeriggio di oggi nel palazzo municipale di piazza Duomo.

La camera ardente sarà fruibile fino a tutta la giornata di domani, lunedì 14 novembre. Mentre i funerali in forma solenne saranno celebrati martedì 15 in Cattedrale.

“Maiorca – aggiunge il sindaco Garozzo – lascia una traccia che resterà indelebile nella storia di Siracusa condita da record. Le sue ineguagliabili imprese sportive, il suo amore città e l’impegno per la difesa dell’ambiente sono i tratti distintivi di un uomo per bene le cui battaglie ho avuto modo di condividere. Siracusano verace ha dedicato la sua vita al mare, una passione che ha trasmesso trasmesso alla famiglia e alle figlie in particolare, con le quali ha condiviso tante immersioni alla ricerca di un record da regalare ai sostenitori mantenendo  l’orgoglio di essere siracusano”.

Ilaria Greco

(Foto: Repubblica.it)

Pubblicità