AvolaEventi e CulturaProvincia di Siracusa

Ad Avola non nevica: è polemica!

di Sebi Roccaro

Avola. 7 gennaio 217 –

Non è il solito titolo di un articolo di cronaca, ma è la cruda realtà in cui vive il nostro paese. Ad Avola, in tanti avrebbero voluto che la neve fioccasse e imbiancasse l’intero centro storico in barba agli effetti catastrofici che avrebbe provocato alla agricoltura locale, già profondamente in crisi. Le gelate, come si sa, rappresentano una vera iettatura per la nostra economia. Stamane in città c’era chi filmava ostentatamente, fiocchi inesistenti, quasi una forma di “danza della neve“. Alcune tribù del nord America, come i Cherokee, effettuavano in passato la “danza della pioggia” con l’intento duplice di ottenere la caduta della pioggia e per ottenere una sorta di purificazione della terra dagli spiriti maligni. La tradizione vuole infatti che la pioggia contenga gli spiriti dei valorosi combattenti morti in passato durante le battaglie. E a noi oggi è sembrato di rievocare lo stesso rito, la neve anziché la pioggia: tutti con i telefonini rivolti verso il cielo sperando in qualche fiocco. Muovendo il braccio rivolto al cielo a destra e manca per acciuffare le immagini di qualche fiocco. Ma nulla di fatto. Non c’è “fiocco che tenga”..direbbe qualcuno.

L’avolese, sognatore, da sempre prova a dare una versione dei fatti che non ha nulla a che vedere con la realtà. Lo spirito romantico, purtroppo, induce a sviare la verità. Quasi impossibile, infatti, che ad Avola possa nevicare per tanti fattori: il paesaggio esteso in pianura non è predisposto a questi eventi climatici. Ce ne dobbiamo fare una ragione. Ma l’avolese vuole credere il contrario. Non vuole capacitarsi della ” cruda realtà ” delle cose: vuole sognare, sperare, come per la  lotteria Italia, così come per il gratta e vinci. Siamo, infatti, conosciuti come un popolo tra i più spendaccioni in giochi e scommesse, proprio perché abbiamo, non soltanto il vizio, ma lo spirito “romantico e sognatore” di cui parlavo prima.

Insomma, Avola non si rassegna: e se questa sera o domani si svegliasse con la neve, probabilmente, stenterebbe a crederci. Vuoi vedere che nevicherà veramente?

Pubblicità