CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Abusivismo commerciale, accordo tra Prefettura di Siracusa e Comuni

Contrastare l’abusivismo commerciale ed la contraffazione. E’stato questo il tema al centro dell’incontro tra il Prefetto di Siracusa Giuseppe Castaldo, i Sindaci dei Comuni interessati e i rappresentanti della Capitanerie di Porto di Siracusa e di  Augusta, nonché le Associazioni di categoria.

Un vertice sull’ordine pubblico in riferimento ai postivi risultati già conseguiti nel corso della precedente stagione estiva e conformemente alle recenti direttive del Ministro dell’Interno in materia.

In particolare, è stato disposto il potenziamento dei controlli interforze, attraverso piani di intervento operativo che garantiscano un controllo degli arenili e delle strade di accesso, con il coinvolgimento delle Polizie Locali, istituzionalmente competenti alla verifica dell’osservanza delle prescrizioni in tema di commercio.

Nell’ottica di un sistema di sicurezza integrato, il Prefetto ha rivolto ai Sindaci l’invito a procedere alla tempestiva adozione dei divieti di accesso e vendita per gli ambulanti abusivi, attraverso l’installazione di apposita segnaletica; all’individuazione di locali da adibire a deposito delle merci sottoposte a sequestro; alla predisposizione di ogni ulteriore provvedimento di competenza.

Pubblicità