Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

Abstracta atterra a Noto. A Palazzo Gagliardi dal 15 giugno la mostra di pittura sull’astrattismo italiano

Fra i Grandi Eventi programmati quest’anno dalla Regione Siciliana, figura anche la mostra “Abstracta” costituita da oltre 70 opere, provenienti da Fondazioni, Archivi e importanti collezioni private che, grazie al patrocinio del Comune di Noto, dal 15 giugno sarà ospitata al Museo Gagliardi di Noto.

Un secolo di pittura astratta italiana: da Balla alla “street art” che documenterà il percorso innovativo dell’Astrattismo italiano: dai precursori Futuristi agli ultimi esperimenti di Street Art.
Opere significative degli artisti storici italiani che dialogheranno con le opere dei contemporanei.

A ufficializzarlo, oggi, è il responsabile del Festival di Arte Pubblica “Emergence” Giuseppe Stagnitta che, insieme a Giancarlo Carpi e Raffaella Bozzini curerà “Abstracta”.

Con opere che dai muri di Catania si sposteranno negli spazi espositivi del Museo Gagliardi di Noto. Le opere degli street artist Sten Lex, Etnik e Guè, realizzati nei giorni scorsi nel parcheggio R1 della città etnea, infatti, faranno parte della mostra “Abstracta”. –
Il percorso che sarà allestito in “Abstracta” racconta l’evoluzione dell’astrattismo italiano e arriva a oggi con l’arte che va in strada diventando di tutti. Con la street art si afferma una vera e propria controcultura, l’arte diventa popolare, non più in mano all’ambiente colto, borghese e soprattutto al “mercato dell’arte”, ma per “tutti” nel tentativo di abolire la proprietà privata, rivendicando le strade e le piazze per una democratizzazione dell’arte e della cultura.

Pubblicità