Eventi e CulturaSiracusa

Siracusa: arriva Brigitte Bardot, il trimarano di Sea Shepherd

Alle 17,30 di venerdì 10 ottobre e fino a lunedì 13, arriverà e resterà attraccata al molo della Capitaneria di porto di Siracusa M/Y Brigitte Bardot, spettacolare trimarano monoscafo stabilizzato, lungo 34 metri e largo 14 metri, la nave che nel 1998 ha stabilito il primato mondiale nel giro del mondo e può raggiungere velocità molto elevate. L’intercettatore veloce è dell’organizzazione Sea Shepherd Global che si batte per la salvezza degli oceani e delle creature del mare minacciate dall’uomo. Il trimarano arriverà dalla Francia in Italia, nella città siciliana dove l’organizzazione internazionale è impegnata nell’”Operazione Siracusa” la prima Campagna di Sea Shepherd Global nel territorio italiano per la protezione dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, in collaborazione con le autorità locali e l’omonima Area Marina Protetta.

L’imbarcazione è appena rientrata da Operazione GrindStop 2014 nelle Isole Faroe, la più grande campagna di Sea Shepherd fino ad oggi contro il barbarico massacro di globicefali, che ha visto circa 500 volontari in pattugliamento sul territorio e nelle acque delle Isole Faroe durante tutta l’estate. La Brigitte Bardot ha fatto sosta al porto di Tolone per festeggiare il compleanno di Brigitte Bardot, della quale porta orgogliosamente il nome grazie alla donazione della famosa attivista e alla collaborazione ultra decennale tra la Fondazione Brigitte Bardot e Sea Shepherd.
“La nave – fanno sapere gli attivisti di Sea Shepherd – sarà a disposizione della Città di Siracusa e il pubblico potrà salire a bordo, incontrare l’equipaggio internazionale e ricevere tutte le informazioni direttamente all’Info Point di Sea Shepherd adiacente all’imbarcazione. Sarà a disponibile il merchandise ufficiale di Sea Shepherd”.

Pubblicità