PoliticaProvincia di PalermoProvincia di SiracusaRegione

Ore decisive: presto sarà pronta la Giunta Musumeci

Entro domani la nuova Giunta. Fra i nomi: Vittorio Sgarbi ai Beni Culturali e il siracusano Edy Bandiera appoggiato da Stefania Prestigiacomo.

Palermo, 28 novembre 2017 – Ore cruciali per il neo-governo: la Giunta Musumeci potrebbe essere presentata già domani mattina. Proprio in queste ore, infatti, si stanno decidendo i nuovi assessori, in un clima convulso anche se ormai la strada appare spianata.

Giorni ricchi di impegni per il nuovo governatore che, dopo essere stato nella giornata di ieri a Catania ad incontrare alcuni esponenti, è ritornato a Palermo a discutere con i suoi sui possibili nomi da piazzare in giunta.

E’ possibile fare già pronostici sulla squadra di governo. Quasi certi i nomi di Vittorio Sgarbi (ai Beni Culturali), Ruggero Razza (alla Sanità) e Roberto Lagalla (Formazione).

Con Forza Italia potrebbero arrivare Gaetano Armao, Marco Falcone, capogruppo azzurro all’Ars nell’ultima legislatura, e Bernadette Grasso. Fra i nomi che circolano anche il siracusano Edy Bandiera, appoggiato da Stefania Prestigiacomo, che a quanto pare avrebbe buone possibilità.

I papabili dell’Udc sono invece: il deputato trapanese Mimmo Turano, quello palermitano Vincenzo Figuccia e la siracusana Costanza Castello. Al momento i primi due sembrano in vantaggio.

Ci sarebbe infine una intesa tra Fratelli D’Italia e Noi con Salvini che concordano sul nome di Sandro Pappalardo.

A questi bisognerà aggiungere un assessore per Diventeràbellissima e uno in quota Cantiere popolare.

Insomma prende forma il puzzle del nuovo esecutivo regionale e non appaiono grosse divergenze, almeno da ciò che dice Gianfranco Miccichè: “Non c’è nessun braccio di ferro tra me e Musumeci, è tutto stabilito. Ci può essere solo qualche divergenza su qualche nome, ma stupidaggini che si risolveranno. All’interno della coalizione regna un clima di assoluta compattezza e serenità nelle decisioni da prendere”. Così il commissario di FI in Sicilia conversando con i giornalisti a margine della riunione del gruppo di Forza Italia all’ARS.

Nella giornata di domani e comunque entro la settimana i nomi ufficiali di tutti gli assessori.

Ilaria Greco

 

Pubblicità