Eventi e CulturaProvincia di Siracusa

40^ Infiorata, la presentazione anche a New York

I rapporti tra Noto e i siciliani che vivono in America e la promozione dell’ormai imminente Infiorata di via Nicolaci, quest’anno dedicata proprio ai “Siciliani in America”. Di questo hanno parlato ieri mattina a Palazzo Ducezio il sindaco Corrado Bonfanti e la deputata nazionale Fucsia Nissoli Fitzgerald, componente della Commissione Affari Esteri e Comunitari ed eletta proprio nella circoscrizione estero America Settentrionale e Centrale.

«Un incontro cordiale e costruttivo – ha spiegato il sindaco Corrado Bonfanti – per gettare le basi di una sinergia per la prossima Infiorata, evento culturale e artistico che quest’anno sarà dedicato ai nostri conterranei che vivono in America. Ringrazio sin da subito la deputata Nissoli Fitzgerald, la quale ha intuito e condiviso lo spirito con cui nasce la nostra Infiorata, appuntamento ormai di fama internazionale».

Durante l’incontro si è parlato anche di aspetti logistici e organizzativi, con l’intenzione di coinvolgere più comunità di siciliani residenti in America possibili. Per questo la 40^ Infiorata in programma a Noto dal 17 al 19 maggio sarà presentata anche negli Stati Uniti.

«Presenteremo l’Infiorata di Noto a New York e tra i “Siciliani d’America” – ha aggiunto la deputata nazionale Fucsia Nissoli Fitzgerald – così da far conoscere la nostra tradizione culturale e gettare un ponte culturale tra il Mediterraneo e l’Atlantico. Sarà anche l’occasione per tanti siciliani di ritrovarsi insieme in America e fare così da cassa di risonanza a un evento unico per la sua bellezza. Da siciliana e da parlamentare eletta in Nord America, ringrazio di vero cuore il sindaco Bonfanti e l’amministrazione comunale netina per la bellissima idea di dedicare l’Infiorata ai siciliani che vivono in America».

 

Pubblicità