Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, il Coprodis interviene sul “caso Scarso” e chiede giustizia

Siracusa (11/10/2016) – Il Coprodis – Coordinamento per le disabilità interviene sul “caso Scarso”, stigmatizzando la barbarie di quei giovani che hanno tentato di uccidere l’ottantenne provocandogli gravissime ustioni: 

“La nostra totale solidarietà va alla persona che sabato scorso é stata oggetto di un’atto di inaudita violenza da parte di un gruppo di ragazzi nei pressi del quartiere di Grottasanta. Cosa induce un individuo, un gruppo di giovani così detti “bulli”, a mostrare la parte peggiore di se stessi? cosa “muove” una persona o più persone a dare fuoco ad un anziano con problemi intellettivi? Persona incapace di capire, quindi incapace di difendersi dai suoi aggressori.  Noi Associazioni, quindi Coordinamento Provinciale di persone con disabilità e dei loro familiari di Siracusa, che da anni opera nel territorio con il fine di tutelare le persone più deboli, di far crescere la coscienza civile, di attivare tutti quei meccanismi sociali affinché la città possa “includere” dignitosamente le persone con disabilità, NOI condanniamo chi, con il “bullismo” colpisce i più deboli: le conseguenze sono spesso devastanti. Chi subisce episodi di violenza verbale, psicologica, fisica, rimane spesso isolato. Se l’ha chiesto un’intera città, o forse non si é neanche posto? La città non può rimanere silente, non ci si può nascondere dietro un facile “non ho visto”, proprio li, dove accadono i fatti, proprio in quel luogo bisogna trovare i colpevoli di questo “infame” gesto.  Le poche certezze vacillano, poiché questi episodi possano trovare facile terreno, nessuno di noi è al sicuro nelle proprie case, nei posti di lavoro, nelle scuole o in strada. Il bullismo non è un episodio, il bullismo è un atto “vile” che colpisce i più deboli, chi non sa o può difendersi dalle aggressioni, qualunque aggressione essa sia.  Diventa necessario che le istituzioni prendano delle misure, bisogna prevenire al più presto, i quartieri, le scuole, le famiglie debbono “segnalare” alle autorità presenti sul territorio ogni segnale, ogni forma di violenza va immediatamente “denunciata” e non “nascosta”. Auguriamo una pronta guarigione alla persona che ha subito questo “vile” atto, e soprattutto auspichiamo che questi delinquenti possano avere un volto e consegnati alla giustizia”.

 Il Coordinamento Co.Pro.Dis., domani, si unirà al momento di preghiera per G. Scarso insieme alle associazioni del territorio.

 Le Associazioni le Coordinamento

 Il Co.Pro. Dis. – Coordinamento Provinciale per la Disabilità – opera nella Provincia di Siracusa ed Accoglie le 13 associazioni di utenti e di tutela delle persone con disabilità.

Al Co.Pro.Dis aderiscono le seguenti associazioni che rappresentano i vari tipi di disabilità : intellettive e relazionali , psichiche, motorie , sensoriali

 

  1. I.S.M. – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Siracusa
  2. Associazione Diversamente Uguali – Associazione di Famiglie di persone con disabilità – Siracusa
  3. Associazione Padre Pio – Associazione Disabili -Floridia
  4. Associazione “I Figli delle Fate” sez. ANGSA – Associazione genitori soggetti autistici – Siracusa
  5. Associazione “RISORSE”- Siracusa
  6. AVULSS – Associazione volontari nelle unita locali sanitarie – Siracusa
  7. Movimento Apostolico Ciechi – Siracusa
  8. R.S.A. – Organizzazione Sindrome di Angelman – Siracusa
  9. Associazione Afadipsi – Associazione di famiglie per il disagio psichico   – Siracusa.
  10. I.S.A. . Associazione Italiana Sindromi Atassiche.
  11. I.S.A.R
  12. Autismo Domani – Lentini
  13. I.P.D. – Sezione di Siracusa

                                                            ———————————-

 

 

 

Pubblicità