AvolaNewsPoliticaProvincia di Siracusa

Avola, PD: “la città rischia di perdere il finanziamento PAES. Siamo disponibili a dare una mano”

“Da nostre fonti interne alla Regione Sicilia abbiamo appreso che la Joint Research Centre, ad oggi, ha accettato 176 Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile in Sicilia e che tra questi manca il piano della città di Avola, il quale risulterebbe ancora in corso di valutazione”.  A scrivere è il Partito democratico di Avola capitanato da Corrado Santuccio, che sostiene che la città rischia di perdere il finanziamento Paes.

“Più volte – si legge ancora nella nota – come Partito Democratico avevamo mostrato parecchie perplessità sia sulla procedura di aggiudicazione della gara per la redazione del PAES (perplessità condivise fra l’altro da diversi professionisti, nonché dalla Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri Sicilia) sia, in consiglio comunale, sul PAES stesso che l’Amministrazione Comunale ha redatto. Dalla prima analisi effettuata a livello regionale, il PAES di Avola è stato restituito al mittente in quanto carente su diversi punti, non essendo stato caricato correttamente sulla piattaforma Web della Regione Sicilia e sulla piattaforma Web della Commissione Europea. Ma la cosa più grave, che potrebbe far perdere il finanziamento regionale per la redazione del PAES, sembrerebbe la mancata comunicazione alla Commissione Europea dell’Associazione Temporanea di Scopo tra i 5 comuni della zona sud, della quale il Comune di Avola è capofila”.

“La mancata comunicazione dell’ATS mette in serio rischio l’approvazione del Paes di zona, tanto che Avola e Noto si starebbero muovendo autonomamente con dei piani comunali. Di fronte ad errori così grossolani anticipiamo la nostra disponibilità a mettere a disposizione le nostre competenze tecniche per riuscire a non far perdere alla città queste importanti fonti di finanziamento”.

Pubblicità