NewsProvincia di Siracusa

Si tiene a Siracusa il congresso regionale di geriatria e gerontologia

Venerdì prossimo si terrà a Siracusa, al Park Hotel delle Fontane, il Congresso regionale della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, organizzato dal responsabile della Geriatria dell’Ospedale Umberto I di Siracusa Alfio Cimino, segretario regionale SIGG. Vi parteciperanno esperti relatori provenienti da tutta la regione ed il presidente nazionale della Società di Geriatria e Gerontologia Nicola Ferrara che terrà una Lettura Magistrale sulla Geriatria dal titolo “Ieri, Oggi, e Domani”.

“Particolare attenzione sarà rivolta alla figura del geriatra – spiega Alfio Cimino – il quale al giorno d’oggi non può basare il proprio impegno esclusivamente su scienza e clinica, ma oggi più che mai deve tenere in debito conto tutte le problematiche sociali legate alla intrinseca condizione dell’anziano in un contesto generale di crisi della società e di gravi difficoltà economiche”.

Durante il convegno si discuterà delle principali patologie respiratorie, cardiologiche, neurologiche e metaboliche che mettono seriamente a rischio la fragilità e l’autosufficienza del paziente anziano. Ampio spazio sarà dedicato al rapporto con la Pubblica Amministrazione nell’applicazione coordinata di quegli interventi socio-sanitari che si realizzano nell’ assistenza domiciliare integrata nelle RSA o al domicilio del malato, anche per le cure di fine vita.

Il congresso rappresenta un momento importante di approfondimento ed aggiornamento, e, a tal fine. lo stesso è stato accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina.

 

Pubblicità