AvolaCronacaEventi e CulturaNewsProvincia di Siracusa

Avola, Carnevale: l’ordinanza del Sindaco viene rispettata? A quanto pare no. Sanzionato un commerciante e denunciato un ragazzo

Avola, 9 febbraio 2016 – Il Carnevale ad Avola anche quest’anno è stato un grande successo ma, come in tutte le feste che accolgono parecchie persone, è giusto che ci siano dei controlli da parte delle forze dell’ordine. E nell’occasione sono stati predisposti accurati controlli di Polizia volti a prevenire e reprimere qualsiasi reato che potesse disturbare il normale svolgimento della manifestazione.

In particolare, sono stati effettuati specifici controlli mirati al rispetto delle ordinanze emesse dal Sindaco del Comune, Luca Cannata, in occasione del Carnevale che vietano, per tutto il periodo della manifestazione, il lancio di petardi e materiale esplodente non conformi alle vigenti disposizioni di legge, fialette maleodoranti, schiuma di qualsiasi tipo, nonchè l’uso di mazze, martelli, cerbottane e di altri oggetti contundenti ed, inoltre, la vendita per asporto di bevande in genere in contenitori in vetro o in lattina.

A seguito dei controlli compiuti nella serata di domenica, 7 febbraio, prima serata di festa, gli Agenti hanno sanzionato amministrativamente un uomo per aver venduto ad un cliente una birra in bottiglia di vetro e denunciato un minore trovato in possesso di un’arma impropria (bastone in legno della lunghezza di 80 cm circa) in pubblica manifestazione.

C’è da dire che oltre a questi casi beccati dalle forze di Polizia, anche a noi giornalisti non sono sfuggiti diversi casi in cui non sono state rispettate le norme: ci risulta siano stati venduti da alcuni venditori delle bibite in lattina e in bottiglie di vetro, e non è stato difficile vedere ragazzi passeggiare indisturbati con bombolette di schiuma. Che, ricordiamolo ancora una volta, sono state espressamente proibite da specifica ordinanza. E’ bello divertirsi ma sempre nei limiti del rispetto per se stessi e per gli altri.

Ilaria Greco

Pubblicità