Avola, l’amministrazione punta sul verde: disposta la sistemazione e riqualificazione degli spazi pubblici

Nuove piante, marciapiedi sistemati, piazzette abbellite: il piano del comune di Avola per valorizzare il verde pubblico.

Avola, 26 gennaio 2016 – Migliorare la qualità della vita della cittadinanza attraverso l’implementazione del verde urbano presente in città, nonchè restituire dignità e decoro alle aree attualmente in stato di abbandono. E’ questo l’obiettivo prefissato dell’amministrazione comunale di Avola che ha disposto la sistemazione e la riqualificazione degli spazi pubblici. In particolare in programma c’è la piantumazione completa delle essenze (in particolare platani) abbattute ed eliminate dalle aiuole con particolare cura in merito alla ripiantumazione in profondità delle nuove essenze e successivo abbellimento alla base a mezzo di piantumazione di essenze di pianta grassa del tipo strisciante.

Vediamo nel dettaglio. Sul Largo Sicilia si prevede di sistemare le aiuole e il marciapiede prospiciente lo slargo delle scuole elementari, piantumare essenze tipo arance amare, abbellire la rotatoria tra corso Garibaldi e via Miramare con sistemazione di fioriere circolari con delle piante grasse oppure altre essenze con simili caratteristiche. E ancora: su corso Indipendenza l’idea è quella di sistemare delle aiuole spartitraffico. Anche qui si piantumeranno nuove essenze: 12 essenze di cui un olivastro e 11 aranci amari.

Anche in via D’Agata Micale  si sistemerà il marciapiede e le aiuole e verranno piantumate essenze idonee allo stato dei luoghi (in particolare essenze che non creino problemi di sollevamento del manto del marciapiede con le radici). A completamento verranno istallate due panchine. In generale in tutti i casi la scelta della vegetazione avverrà in modo tale da non recare danni alle strade con la crescita delle radici in sottofondo. La sistemazione delle aiuole prevede la scelta di piante grasse del tipo striscianti e una griglia di protezione per evitare che le stesse diventino deposito di spazzatura o di defecazione di cani. Infine verranno apposti dei cartelli di avviso alla cittadinanza per il corretto uso degli spazi.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: