NewsProvincia di SiracusasaluteSiracusa

Presunto caso di meningite invasiva contagiosa. Ma l’ASP smentisce

Siracusa, 21 gennaio 2016 – Notizie allarmistiche si sono diffuse nelle ultime ore nell’ambito scolastico su un presunto caso di meningite a Siracusa. Ma il direttore sanitario dell’Asp di Siracusa, Anselmo Madeddu, sulla base degli accertamenti eseguiti dai sanitari dell’ospedale Umberto I, rassicura sulla assenza di rischio di contagiosità del caso.

Il paziente, cui si fa riferimento, è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Umberto I di Siracusa con una sintomatologia da interessamento meningeo. Tuttavia i clinici della struttura ospedaliera, sulla base dei risultati di laboratorio, hanno escluso immediatamente che si trattasse di una meningite meningococcica invasiva contagiosa, orientandosi su una forma clinica batterica autogena non contagiosa per la quale non si rende necessario alcun intervento di profilassi per le persone che sono state in contatto con il giovane paziente. 

 “Sulla base del quadro anamnestico, clinico e strumentale – precisa l’Anselmo Madeddu – è stata posta la giusta diagnosi per cui il paziente è stato adeguatamente trattato con un notevole miglioramento delle condizioni cliniche che ne consentono nell’immediato la dimissione dal reparto di Rianimazione ed il trasferimento nel reparto di competenza per il proseguimento delle cure del caso. I servizi di Epidemiologia dell’Azienda stanno comunque assicurando il pieno monitoraggio del caso e la relativa sorveglianza sanitaria”.

Ilaria Greco

Pubblicità