NewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Classifica sindaci. Garozzo al 38esimo posto in Italia, terzo in Sicilia. Ma i siracusani ci credono?

Arrivano le critiche alla classifica che vede il sindaco Garozzo posizionarsi al 38 posto. Gaetano Penna: “I lettori del Sole 24 Ore potranno pure crederci, non certo i Siracusani”

Siracusa, 13 gennaio 2016 – Il Sole24Ore, come detto i giorni scorsi, ha pubblicato l’annuale classifica sul gradimento dei sindaci. Il sindaco di Siracusa, Garozzo, si è piazzato in 38esima posizione su 101 con un balzo in avanti di 4 punti rispetto al 2015 e di 2,2 nel confronto con il giorno delle elezioni. Complessivamente, i primi cittadini con il segno positivo rispetto al 2015 sono solo 31.
In Sicilia Garozzo si piazza al terzo posto dietro i sindaci di Agrigento e Caltanissetta.

Ma arriva la polemica di Penna: “Il Sole 24 ore, da anni, relega Siracusa negli ultimi posti delle classifiche a cominciare da quella per la qualità della vita. Solo un triste primato vede protagonista l’amministrazione attiva del capoluogo aretuseo e riguarda la tassazione vessatoria nei confronti del cittadino, con tariffe tra le più alte d’Italia, a fronte, di servizi fatiscenti e obsoleti: vedi la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in regime di proroga e la differenziata mai partita. E che dire della qualità dell’aria – continua Penna – con dati decisamente opinabili. E poi una viabilità inesistente e priva di progettualità con pesanti disservizi nelle linee urbane che risultano quasi inesistenti nelle zone perfiferiche del territorio comunale. Il tutto condito dalle vicende poco edificanti legate a Gettonopoli e allo svarione sul bilancio che certo non aiutano a diradare una cappa asfissiante che sta determinando la desertificazione economica della nostra comunità.

Siracusa – continua –  non è solo Ortigia con i suoi mini-bus elettrici, lo shopping, i ristoranti e la movida. L’incapacità di programmare interventi infrastrutturali, tiene al palo la qualità urbana che non accenna a dare segni di miglioramento complessivo.

A fronte di tutto ciò, quando tutta la città si è resa conto di questa situazione ben percepita dai cittadini che non lesinano critiche in ogni luogo di adunanza (che sia fisico o virtuale), spunta magicamente un sondaggio, molto discutibile, se non altro, per l’esiguo numero degli intervistati che pone il primo cittadino di Siracusa tra i più graditi sindaci di Sicilia”.

Le conclusioni del segretario politico di Evoluzione Civica sono chiare: “I lettori del “Sole 24 ore”, in generale, sono liberi di credere a questi sondaggi. Certamente non quelli di Siracusa”.

C’è intanto chi pensa che la graduatoria sia stata condizionata dalla vicinanza di Garozzo a Renzi e che quest’ultimo, dunque, abbia avuto una “spintarella”. Non è di questa idea Peppino Corsico, ospite nei nostri studi de L’Edicola: “Smettiamola di pensare che ci sia di mezzo sempre Renzi. Garozzo deve essere valutato per quello che è, per quello che ha fatto per la città di Siracusa nella sua qualità di primo cittadino”.

Ilaria Greco

Pubblicità