Eventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Ottava di Santa Lucia: tanta commozione e devozione. Festa conclusa con i fuochi

SIRACUSA, 20 DICEMBRE 2015 – Ottava di Santa Lucia tra tanta commozione e devozione. Come da tradizione, il simulacro della patrona ha lasciato la chiesa a lei intitolata per tornare in Cattedrale. Nel suo percorso a ritroso ha raggiunto l’ospedale Umberto I per il tradizionale momento di preghiera quindi è ritornato in Ortigia attraversando corso Gelone.

Tantissimi fedeli hanno inondato le strade di Siracusa e seguito il corteo del simulacro portato in spalla dai “berretti verdi”.
A differenza di sette giorni fa, i tradizionali fuochi d’artificio hanno salutato l’arrivo del simulacro ai ponti. Uno spettacolo pirotecnico contenuto ma nel rispetto dell’antica abitudine. I fedeli infatti a gran voce hanno chiesto che si rispettasse la tradizione e diverse erano state le polemiche sette giorni fa in seguito alla decisione di vietare i “botti”.

Si conclude così, dunque, la festa di Santa Lucia, tra migliaia di fedeli, tanta commozione e devozione.

Domani nel telegiornale delle 14, su Canale 8, il nostro Pippo Cascio, in diretta da Siracusa, racconterà la giornata e commenterà i momenti salienti.

Pubblicità